Ma che musica! – Un americano a Parigi

Info Spettacolo

domenica, 19 Gennaio 2025 H 17:00
Teatro Ristori

Programma evento

Parigi, anni 20. Un affascinante mondo bohémien di tre giovani amici: un pittore di strada, un geniale musicista e un cantante di teatro.
Infine, una giovane francese che tutti vorrebbero per sè.

Il capolavoro di George Gershwin “Un americano a Parigi” e la storia e le musiche del suo compositore, sono il fulcro di un nuovo progetto ideato e scritto da Greta Marcolongo. Un viaggio in cui musica classica e jazz si incontrano ballando a ritmo di swing e intonando brani quali “I’ve got Rhythm”, “Summertime”, “Love Is here to stay” e molti altri.

Un concerto interattivo in cui musica e canto ci accompagnano alla ricerca dei nostri sogni… ma per farlo nel migliore dei modi, non possiamo certo restare immobili ad ascoltare!

Artisti e Compagnia

Moderazione e canto Greta Marcolongo

Greta Marcolongo ha suonato l'arpa per molti anni e canta, dall'età di unidici anni, in diversi gruppi vocali ed ensemble musicali. Nel 2014 si laurea a pieni voti in Lettere Classiche all’università di Padova. Nel 2018 si diploma in canto jazz alla scuola Cdm di Rovereto. Lavora nel musical d'Oltralpe (West Side Story/Chicago/Maria de Buenos Aires/Evita/The Great Gatsby/Frida) e si dedica personalmente a performance teatral-musicali differenti, collegando fra loro i generi musicali che più la appassionano, dal jazz alla chanson francese, con letteratura e poesia. Greta concepisce e dirige iniziative culturali, festival e concerti per varie organizzazioni e associazioni in Alto Adige (ARTventscalendar/24Homes/Ella), conduce programmi musicali per RAI Alto Adige e progetti di educazione e animazione musicale per bambin* e ragazz*.
Definita spesso come «attivista e agitatrice culturale», Greta ha sempre ribadito il suo impegno a realizzare progetti promotori di tematiche sociali e politiche, con un’attenzione particolare verso le materie di genere e di promozione culturale.

Ensemble I Fiati dell’Orchestra Haydn

L’Orchestra si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Ney Rosauro, Matteo D’Amico, Giovanni Sollima le hanno affidato loro lavori in prima esecuzione assoluta.
Ha stretto rapporti con Johannes Maria Staud, Roberto David Rusconi e Matteo Franceschini quali artisti in residence. L'Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, a Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone (a Otsu e Tokyo), Italia (al Maggio Musicale Fiorentino, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia, al Rossini Opera Festival di Pesaro, ad Anima Mundi di Pisa, a MiTo SettembreMusica di Torino e alla Biennale Musica di Venezia), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera, Ungheria e in Giappone, suonando fra l’altro a Osaka (Festival Hall) e a Tokyo (Suntory Hall). Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Eliahu Inbal, Stanislav Kochanovsky, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Michele Mariotti, Sir NevilleMarriner, Riccardo Muti, Kent Nagano, Daniel Oren, José Serebrier, Sir Jeffrey Tate, Juraj Val?uha, Lorenzo Viotti e Alberto Zedda. Ha ospitato nei suoi concerti solisti come Jean-Efflam Bavouzet, Mischa Maisky, Alexander Toradze e Arkadi Volodos. Dopo il fondatore Antonio Pedrotti si sono succeduti come direttori stabili Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Dal 2022 Ottavio Dantone è il nuovo Direttore Principale dell’Orchestra. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn, Daniele Spini e Giorgio Battistelli (dal 2021). Moltissime sono le registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI; ampio il catalogo di LP, CV e DVD realizzati per Agorá, Amadeus, Arts, Brilliant Classics, Camerata Tokyo, col legno, Concerto, cpo, Dynamic, Multigram, Naxos, Opus Arte, RCA, stradivarius, Turn-about, Unitel, Universal, Verdi Records, VMC Classics e Zecchini.

Info e Biglietteria

Biglietti in vendita da giovedì 1 agosto

domenica, 19 Gennaio 2025 H 17:00domenica, 19 Gennaio 2025 H 17:00domenica, 19 Gennaio 2025 H 17:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
giovedì
10
Ott 2024
H 20:30
Hiromi’s Sonicwonder, “Sonic Wonderland”

Concerto fuori abbonamento

domenica
13
Ott 2024
H 17:30
Atelier Elisabetta Garilli, “Orzowei”

dal romanzo di Alberto Manzi

venerdì
18
Ott 2024
H 20:30
Peter Erskine Trio & Bob Mintzer Sax
mercoledì
06
Nov 2024
H 20:30
“Pensieri e Parole” – Omaggio a Lucio Battisti
Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana e cinque grandi musicisti di jazz si ritrovano per affrontare l'universo...

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X